Kawasaki Ninja ZX-10R 2016 Winter Test Edition FUYUnews Nuovi Modelli 

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016: arriva anche la “Winter Edition”

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016 Winter Test Edition FUYU
(Ph. by ASPhotography)

Partiamo da un assunto fondamentale: la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R rende davvero difficile, a chi scrive di moto, di trovare le parole giuste, o anche solo le parole, per descrivere ciò che lei è. Effettivamente, quando Kawasaki ha presentato al mondo la sua nuova verdona, lanciando l’ashtag #GetCloser per sottolinearne la maggior vicinanza tecnica con la moto Campione del Mondo SBK, non ha fatto la classica “sparata di marketing”. E questo, come avevo già scritto Qua, ce l’hanno confermato anche gli ingegneri nipponici di Showa che, spiegandoci nel dettagli il funzionamento della nuova forcella pressurizzata BFF (Balance Free Front), hanno orgogliosamente affermato la reale vicinanza tecnica tra la nuova sospensione anteriore della Ninja 2016 con quella utilizzata da Rea e Sykes nel Mondiale Superbike.

EICMA Kawasaki NINJA ZX-10R 2016 Winter Edition Fuyu FOTO

Eppure ad Akashi, anche quest’anno, gli uomini Kawasaki hanno voluto fare ancora di più, regalando ai tanti appassionati del marchio una chicca davvero tanto attesa: da quando, infatti, la ormai “vecchia” ZX-10R fece la sua apparizione nei test invernali del 2011 con una livrea Total Black che riportava sulle carene dei fiocchi di neve nel cui centro si evidenziava la scritta “Winter Test”, in moltissimi avrebbero voluto che Kawasaki presentasse quella stessa livrea per la versione stradale. Richiesta che finalmente quest’anno è stata accolta. La nuova Ninja 2016 infatti avrà anche una serie limitata denominata “Winter Edition” che resterà in vendita soltanto nei primi mesi del prossimo corso, e riprodurrà fedelmente la livrea che proprio in questi giorni Sykes e Rea stanno usando . Sul cupolino, poi, insieme all’ormai classico cristallo di neve, sarà riportato anche il carattere kanji “Fuyu”, ovvero “inverno”.

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016: arriva anche la "Winter Edition"

“E’ da diversi anni che chiediamo una Ninja ZX-10R “Winter Edition” per i nostri appassionati”– ha commentato Shigemi Tanaka di Kawasaki Motors Europe –“ora sembra essere arrivato il momento giusto per la sua presentazione visto il successo di Jonathan Rea e del Racing Team nel Mondiale Superbike ed il lancio di una nuova ZX-10R 2016 risultato di un lavoro di squadra tra il KRT e la factory Kawasaki ad Akashi.”

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016: arriva anche la "Winter Edition"
Un’edizione limitata, quindi, che dice molto di più su quello che è l’attuale rapporto tra la Casa giapponese, il proprio team ufficiale ed i tanti tifosi ed appassionati del marchio. Kawasaki, infatti, ad eccezione di una sfortunata 8 Ore di Suzuka e della Stock 1000, quest’anno ha davvero vinto tutto quello che c’era da vincere. Un fatto che ha portato con sé, ovviamente, maggiori vendite ed un notevole incremento dei simpatizzanti per il marchio della “Ninja”; ma questa edizione speciale è stata pensata specialmente per i tanti fedelissimi di Akashi, che anche negli anni più difficili non hanno smesso di credere nella “Ninja” e ai quali Kawasaki tributa il proprio affetto regalando una versione della ZX-10R che li possa far sentire ancora più uniti al proprio Racing Team. Che dire, chapeau “Mamma Kawa”, continua così!

Umberto Moioli

Sono nato a Monza il 9 gennaio 1993, ed ho iniziato a frequentare il paddock fin dalla più tenera età grazie a mio padre, ex pilota e team manager. Amo le corse, scrivere, e guidare tutto ciò che è scomodo, rumoroso e soprattutto veloce. Sono appassionato di roba Old-School e ho una visione parecchio romantica delle Corse.

Related posts

Leave a Comment